Condizioni Generali

1. Generale

1.1 Gauge-Express è un marchio di TOSAG Engineering AG. Tutti i contratti legali sono quindi conclusi tra il cliente e TOSAG Engineering AG. Il testo presente è una traduzione. La versione in lingua tedesca è quella determinante.

1.2 Questi termini e condizioni si applicano sia alle forniture a "imprenditori", ovvero a persone fisiche, persone giuridiche o società di persone con personalità giuridica che, nell'esercizio della loro attività commerciale o professionale autonoma, intrattengono rapporti commerciali con noi, sia alle forniture a "consumatori", ovvero a persone fisiche che intrattengono rapporti commerciali con noi al di fuori di un'attività commerciale o professionale autonoma.

1.3 Tutte le offerte, forniture e prestazioni e le relative conclusioni contrattuali tra TOSAG Engineering AG come fornitore e i compratori sono soggette a questi termini e condizioni. Altre condizioni sono valide solo se espressamente e per iscritto concordate reciprocamente.

1.4 Con l'ordine, il compratore dichiara in modo vincolante di voler acquistare la merce ordinata. Il contratto si conclude quando confermiamo esplicitamente l'ordine o l'ordine viene evaso mediante la consegna della merce.

1.5 Il contenuto di opuscoli pubblicitari e cataloghi, così come le informazioni nei documenti tecnici e le dichiarazioni di caratteristiche, non sono vincolanti senza espressa accordo scritto. La disponibilità delle merci da parte del produttore è riservata. Le istruzioni per il montaggio e l'uso sono incluse solo se fornite dal produttore.

1.6 Per strumenti speciali personalizzati, il compratore si assume la responsabilità della correttezza delle specifiche (disegni, dimensioni, ecc.) fornite da lui. Per evitare errori e costi aggiuntivi, queste specifiche devono essere sempre fornite per iscritto. Gli strumenti speciali non possono essere restituiti e sono esclusi dalla sostituzione.

2. Prezzi

2.1 Salvo diverso accordo esplicito, tutte le forniture avvengono ai prezzi indicati nel negozio online (www.gauge-express.de).

2.2 Eventuali sconti considerati nei prezzi netti si applicano solo a partire da un valore minimo della merce di CHF 100.- (esclusi costi di spedizione e imballaggio e IVA).

2.3 I costi di spedizione e imballaggio sono fatturati separatamente. A seconda degli Incoterms o delle opzioni di spedizione scelte o concordate al momento dell'ordine, possono essere sostenuti costi aggiuntivi come dazi, tasse, assicurazione sul trasporto, ecc.

2.4 Tutte le indicazioni sui prezzi sono, se applicabile, più IVA legale vigente.

2.5 Il compratore è tenuto a controllare la fattura entro un termine ragionevole. Reclami riguardanti la fattura non saranno presi in considerazione dopo la scadenza del termine di pagamento.

3. Condizioni di pagamento

3.1 Il pagamento del prezzo di acquisto può essere effettuato con i metodi di pagamento disponibili nel negozio online (www.gauge-express.de) (carta di credito, fattura o pagamento anticipato).

3.2 In caso di pagamento a mezzo fattura, il prezzo di acquisto deve essere pagato entro 30 giorni dalla data di fatturazione. In caso di ritardo nel pagamento, senza ulteriore sollecito, saranno dovuti interessi di mora del 8%.

3.3 La merce consegnata rimane di proprietà di TOSAG Engineering AG fino al completo pagamento.

4. Condizioni di consegna e spedizione

4.1 Il valore minimo della merce è di CHF 30.- per ordine (esclusi costi di spedizione e imballaggio e IVA). Sono riservate le consegne parziali, se ciò appare vantaggioso per un'evasione efficiente. I danni da trasporto devono essere segnalati immediatamente all'azienda di trasporto competente.

4.2 L'imballaggio necessario o prescritto non viene ritirato. Le eccezioni sono specificamente annotate.

4.3 Il rischio e il beneficio passano al compratore al momento della consegna della merce. Restano riservate le disposizioni divergenti secondo gli Incoterms scelti dal compratore.

4.4 Se la merce ordinata non è più disponibile, il cliente può scegliere di annullare l'ordine o di optare per un articolo sostitutivo proposto. L'articolo sostitutivo proposto può differire in qualità e prezzo.

4.5 Il compratore riconosce che l'esportazione di determinati prodotti (compresi software e documentazione), ad es. a causa del tipo, dello scopo d'uso o della destinazione, può essere soggetta a restrizioni e autorizzazioni. Il compratore si impegna a rispettare tutte le normative applicabili in materia di controlli sulle esportazioni e sanzioni, in particolare quelle della Svizzera, dell'Unione Europea, dei suoi Stati membri e degli Stati Uniti.

5. Diritto di restituzione

5.1 Il compratore può restituire la merce da noi fornita entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna. Per poter accettare la restituzione, la merce deve essere in uno stato non utilizzato e integro e deve essere restituita completa e nella confezione originale.

5.2 Il diritto di restituzione è escluso per articoli personalizzati e per articoli non standard in magazzino e specificamente procurati per il compratore.

5.3 La restituzione avviene a spese e rischio del compratore.

5.4 In caso di esercizio valido del diritto di restituzione, rimborseremo o accrediteremo i pagamenti ricevuti dopo aver ricevuto la merce.

6. Garanzia e servizio

6.1 Il periodo di garanzia per le forniture a imprenditori è di 12 mesi dalla consegna. Per i consumatori si applica il periodo di garanzia legale.

6.2 Garantiamo che la merce è priva di difetti di materiale e di fabbricazione. Per le merci non prodotte da noi si applicano le condizioni di garanzia e i servizi dei produttori.

6.3 Il compratore è obbligato a controllare immediatamente ogni consegna al momento della ricezione per eventuali danni esterni, errate consegne o mancanze. I reclami devono essere effettuati entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della consegna. I difetti riscontrati durante il periodo di garanzia devono essere segnalati immediatamente dopo la scoperta. Se non vengono riscontrati difetti o se non rientrano nella garanzia, possiamo addebitare al compratore i costi per l'ispezione e la spedizione.

6.4 In caso di difetti coperti dalla garanzia, procederemo, a nostra discrezione o a discrezione del produttore, alla riparazione o alla sostituzione con merce equivalente. Ogni ulteriore garanzia è esclusa, in particolare il compratore non ha diritto alla rescissione o alla riduzione del prezzo.

6.5 In aggiunta, offriamo anche lavori di riparazione e servizio per le merci da noi offerte. I costi derivanti sono a carico del compratore. Se un compratore richiede esplicitamente un preventivo, i costi risultanti saranno addebitati oltre a un supplemento di gestione anche se il compratore rinuncia alla riparazione o all'esecuzione dell'ordine.

7. Responsabilità

7.1 Qualsiasi responsabilità di TOSAG Engineering AG per violazione del contratto, impossibilità di prestazione, ritardo nella consegna, garanzia o qualsiasi altro motivo legale è esclusa, salvo diversa disposizione di legge.

7.2 In nessun caso il compratore può richiedere il risarcimento di danni che non sono derivati dal bene fornito stesso, come ad esempio interruzione della produzione, perdite di utilizzo, perdita di ordini, reclami di terzi, perdita di profitto e altri danni consequenziali e indiretti.

8. Disposizioni finali

8.1 Protezione dei dati: I dati personali raccolti dal compratore sono trattati in modo riservato e con la dovuta attenzione.

8.2 Modifiche: Ci riserviamo il diritto di modificare questi termini e condizioni in qualsiasi momento se necessario.

8.3 Invalidità parziale: L'invalidità di singole disposizioni di questi termini e condizioni o del contratto di fornitura concluso con il cliente non influisce sulla validità delle altre disposizioni.

8.4 Legge applicabile: Questo contratto e tutte le relazioni legali tra le parti sono soggetti al diritto svizzero

8.5 Luogo di adempimento e foro competente: fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie, il luogo di adempimento e il foro competente è Zofingen, Svizzera. In ogni caso, ci riserviamo il diritto di citare in giudizio l'acquirente presso la sua sede o il suo domicilio.

Edizione giugno 2024